Open! Gli architetti aprono i loro studi al pubblico - "città in[visibili]TA'"

2017

Mostra evento Festa dell’Architetto 2017  

Località: Massafra (TA)     

Organizzatore: Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Taranto / C.N.A.P.P.C.

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Taranto per la quinta edizione della Festa dell’Architetto coglie l’occasione fornita dall’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti “Open! Studi aperti in tutta Italia”, per costruire un evento “a rete” che possa coinvolgere tutti gli architetti della provincia e aprire le porte degli studi di architettura ai cittadini. “Open, Studi Aperti” è un grande abbraccio culturale che ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini agli architetti, per farne comprendere l’importanza del ruolo come protagonisti delle trasformazioni dello spazio pubblico e privato, nonché come portatori di valore sociale, perché contribuiscono a risolvere, a diversa scala, le questioni sociali, economiche e culturali della nostra società.
26-27 Maggio 2017  città in[visibili]TA’
Prisma – Studio di Architettura, Design, Grafica  degli architetti Guerrino Faidiga, Clorinda Garrafa, Damiano Pagliari e Raffaella Zanframundo, in collaborazione con le prof.sse Francesca Leo e Loredana Mignogna docenti della 3aF, 4aF e 5aF del Liceo Istituto d’Arte “De Ruggieri” e Officine Arte Architettura, aderisce alla manifestazione realizzando un percorso dinamico in cui le “Città Invisibili” si rendono visibili.
“D’una città non godi le 7 o le 77 meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda”. Proprio a partire dalle descrizioni di Italo Calvino, proponiamo dei ritratti di architettura, che con la partecipazione dell’arte, contribuiscono a definire i luoghi e gli spazi urbani, sia dal punto di vista concettuale che esperenziale, delineando la comprensione del nostro ambiente e della città che ogni giorno viviamo.

Attività svolte: 
Collaborazione all’organizzazione della manifestazione a livello provinciale;
Collaborazione all’ideazione, all’allestimento della mostra, alla redazione del video e delle locandine dell’evento città in[visibili]TA’.