VINO E TURISMO – Il Brand Identity e la Marca Territoriale
2016
Giornata europea dell’Enoturismo
Conferenza / Festa di fine vendemmia
Località: Manduria (TA)
Organizzatore: Rotary Club Manduria Distretto 2120
L’evento organizzato per la tradizionale Festa di Fine Vendemmia, al fine di promuovere e valorizzare il territorio ed i suoi prodotti, è stata l’occasione per presentare il Progetto Distrettuale del Rotary, denominato “Il vino Memoria e futuro di un territorio.”
Sia l’evento che il progetto sono stati realizzati in collaborazione con l’Associazione nazionale Le Donne del Vino Delegazione di Puglia, rappresentata dalla Dott.ssa Marianna Cardone.
Nel corso dell’evento, introdotto dal dott. Giovanni Galeandro, Delegato Distrettuale, si sono avvicendati gli interventi del dott. Luca Gallo, Governatore del Distretto 2120, del dott. Pietro Di Noi, presidente del Rc. Manduria, del Sindaco di Torricella (TA), Michele Schifone, del Sindaco di Manduria, dott. Roberto Leonardo Massafra, Marianna Cardone, presidente delle Donne del Vino Puglia e Anna Gennari del Consorzio Produttori Vini Manduria.
Gli esperti del G.O.T., Gruppo Operativo Territoriale hanno relazionato sul tema : “VINO E TURISMO – Il Brand Identity e la Marca Territoriale”.
Vino turismo e territorio: una relazione unica, un prodotto culturale, una simbiosi transmediale che stimola la creazione di valore e l’innovazione delle destinazioni turistiche a vocazione vitivinicola.
La CULTURA del Vino e la FRUIBILITA’ del territorio sono due fattori determinanti per sviluppare con successo le strategie di management della destinazione turistica.
Obiettivi:
sviluppo economico e sociale;
il benessere delle comunità locali;
il recupero della identità e vocazione dei territori.
Il Vino è tanto più identificabile nella tipicità, fino all’unicità, quanto più sia radicato nell’evocazione territoriale di origine; contemporaneamente, quanto più una Destinazione Turistica s’identifica per determinate caratteristiche, tanto più richiama la tipicità dei suoi prodotti.
Attività svolte:
Collaborazione alla redazione dei contenuti e redazione e della grafica del materiale informativo.