BALCONE FIORITO

2014

Installazione site specific / evento “Vuoto a perdere/ vuoto a rendere”

Località: Ex Ospedale Pagliari, Convento S. Benedetto, Giardino Lamanna, Massafra (TA)
Organizzatore: FIDAPA, Sezione di Massafra 

Per la 20a edizione di Balcone Fiorito, la FIDAPA, in collaborazione con l’AIAM, ha organizzato un evento che desse alla cittadinanza l’opportunità di visitare e vivere tre luoghi del centro storico in una veste diversa, reinterpretandone  la bellezza intrinseca  in chiave artistica utilizzando il fiore, simbolo del balcone fiorito.

“Vuoto a perdere/ vuoto a rendere” è una creazione site specific pensata per tre spazi urbani di notevole importanza del centro storico massafrese, lungo l’asse della cosìdetta Strada Maggiore, oggi via Vittorio Veneto: il cortile dell’Ex Ospedale Matteo Pagliari, il chiostro del Convento di S. Benedetto e il giardino Lamanna. Questi tre vuoti urbani oltre ad avere un inestimabile valore architettonico e culturale, conservano la memoria storica della comunità, ma nonostante ciò, per motivi diversi, “vivono” una condizione di oblio. L’obiettivo è quello di riappropriarsi di questi spazi, seppure per un breve tempo, affinché ne sia resa la memoria perduta. Oltre alla memoria storica di luoghi e tradizioni, con il tempo l’essere umano sta perdendo anche la sua “dimensione naturale”, attribuendo sempre più attenzione e valore all’artificialità, in nome di una bellezza durevole nel tempo. Emblema ne è il fiore…. 

Attività svolte: 
Collaborazione alla scelta dei siti, al progetto dell’allestimento dell’installazione e alla fase di realizzazione, alla redazione dei contenuti del comunicato stampa; predisposizione dei pannelli relativi ai tre siti; presentazione dell’installazione nell’ex Ospedale Pagliari e della sua storia.